Logo

Logo DLF Udine

Staffetta 2005

Il Gruppo Podistico del DLF Udine
ORGANIZZA LA
PRIMA STAFFETTA DI CORSA ININTERROTTA
lungo
"El CAMINO de SANTIAGO de COMPOSTELA"

 

podisti.jpg

 

Una CAROVANA DI CAMPER da sabato 18 giugno a domenica 3 luglio 2005 sulle strade d'Italia, Francia e Spagna. Per gli amanti dello sport, dell'avventura, amici, simpatizzanti e non.

Programma

Partenza sabato 18 giugno 2005
(preferibilmente prima delle ore 12.00)
Via autostrada: Udine-Portogruaro-Mestre-Verona-Brescia-Piacenza-Voghera-Tortona-Alessandria-Asti --/-- Asti-Alba-Cuneo-Borgo San Dalmazzo-Verso il Colle della Maddalena-Vinadio (se non prima, pernottamento notturno piazzale mercato).
Km percorsi 610 circa.
Soluzione ritorno: Nimes-Oranget-(Bollene)-Nyons-Serres-Gap-Briancon-Confine-Oulx-Susa-Bussoleno-Torino-Asti-ecc.

camper.jpg

 

Domenica 19 giugno 2005
Vinadio-Confine italo/francese Colle della Maddalena, mt. 1996, (marmotte)-Barcelonnette-Tallard-Sisteron-Chateau Arnouz-Forcalquier-Apt-Avignone (parcheggio presso il ponte d'Avignone, palazzo dei Papi, p.zza dell'orologio)-Nimes (chiese gotiche - soluzione pernottamento tra Avignone e Nimes).
Km percorsi 350 circa.

Lunedì 20 giugno 2005
Nimes-Montpellier-Meze-Montagnac-Beziers-Narbonne-Carcassonne (castello)-Mirepoiz-Pamiers-Foiz (pernottamento).
Km percorsi 285 circa.

Martedì 21 giugno 2005
Foig-St. Girons-St.Gaudens-Tarbes-Lourdes (pernottamento).
Km percorsi 190 circa. (Udine-Lourdes: km 1435 circa).

Mercoledì 22 giugno 2005
Dopo una cerimonia da parte dell'Autorità Ecclesiastiche di Lourdes, alle ore 11.00 partenza lungo "El Camino" transitando per Pau, Somport, Jaca, Monreal/Elo, Gares/Puente la Reina, Estella, Santo Domingo de la Calzada, Logrono, Burgos, Leon, Ponferrada, Sartia, Santiago de Compostela, fino a Fisterra (Finisterre), dove contiamo di arrivare nella serata di domenica 26 giugno 2005 dopo un percorso di circa 1.160 km corsi a piedi ininterrottamente. Il nostro modo di proporci non andrà minimamente ad intaccare la riservatezza di fede e di spirito che ha sempre animato tutti coloro che hanno percorso l'antica via. Desideriamo comunque mantenere un po' del gusto dell'avventura che, indubbiamente unito alla fede, animava i pellegrini di un tempo. Un'analoga cerimonia, avuta precedentemente a Lourdes, ci accoglierà anche a Santiago. Nel frattempo, strada facendo, avremo degli incontri mirati dove lasceremo un tangibile presente della cultura, arte e tradizione friulana.
Ad ognuno dei podisti, familiari o semplici accompagnatori, verrà consegnata "La Credenziale", attestato di partecipazione personale del "Camino".

image05.JPG


Si propone per il ritorno (da lunedì 27 giugno a domenica 3 luglio) il seguente itinerario: la Spagna del nord da Fisterra, Castro de Borneiro, La Coruna, Lugo, Oviedo, Gijon, Santander, Bilbao e Donostia San Sebastian. Entrati in Francia si prosegue verso Biarritz, Bayonne, Mont de Marsan, Auch, Toulouse, Albi, Millau, Ganges, Nimes, Orange, (Bollene), Nyons, Serres, Gap, Valle di Briancon e rientro in Italia. I km percorsi per il ritorno fino al confine italiano sono circa 1.800 mentre per raggiungere Udine ne mancano ulteriori 620 circa. Globalmente andata e ritorno per questa trasferta, si percorreranno 5.015 km. Nulla vieta a chi lo desidera, individuare per il ritorno un ulteriore itinerario più consono alle proprie esigenze anche in rapporto ai giorni programmati.

 

Buona corsa, buon cammino e buon viaggio

 

Toogle Left