Logo

Logo DLF Udine

Tennis

Il tricolore Over60 è dell’udinese Lavia

L’atleta del DLF batte in finale il varesino Baso dopo una battaglia di quattro ore

tennis_lavia.jpg

É uscito vincitore da una battaglia durata più di quattro ore e adesso può mettere in bacheca un prestigioso titolo di campione italiano. Protagonista di questa impresa sportiva è stato il tennista udinese Sergio Lavia, 61 anni, che si è guadagnato il trofeo nella categoria Over60, trionfando nella tappa conclusiva del Master Grand Prix che si è tenuta a Santa Margherita di Pula, in Sardegna.
Lavia ha battuto con il punteggio di 6-4 6-7 6-3 un “osso duro” come il tennista varesino Gabriele Baso. La conquista del Tricolore costituisce un risultato eccezionale non solo per il tennista friulano, ma anche per il club Dlf di Udine dove Lavia, oltre a militare nella formazione agonistica, svolge il ruolo di vicepresidente.
Questa vittoria ha per lui il sapore della rivincita: «É una grande soddisfazione personale per uno come me che ha incominciato a giocare a tennis a 30 anni e che riesce a competere alla pari con i più forti giocatori d’Italia. Doppia soddisfazione visto che quest’anno la nostra squadra del Dlf non ha conseguito il prestigioso risultato dello scorso anno, ossia il raggiungimento della finale, a causa di una modifica del regolamento che dice che un giocatore come Alfred Klammer, amico e socio del nostro circolo da più di 10 anni, non può giocare con noi perché residente a Villaco».
Dotato di grande tenacia e di una forma fisica da far invidia anche agli atleti più giovani, Lavia, quest’anno, oltre al titolo di campione nazionale Over 60, ha portato a casa altri ottimi. Non solo partecipa con successo ai tornei di quarta e terza categoria, dando del filo da torcere anche ai ragazzini più agguerriti, ma primeggia pure nelle manifestazioni regionali e nazionali nella categoria Senior. Quest’anno infatti ha partecipato agli Itf di Poertschach e Klagenfurt (in Austria), ha vinto il Master regionale veterani, il XXV “Memorial Renosto” Torneo Internazionale Veterani svoltosi a Trieste, l’Itf Senior di Umago. Inoltre, nella tappa del Grand Prix Senior di Pordenone ha perso in finale con il campione italiano del 2013. Ottimo risultato anche in termini di classifica poiché ha guadagnato i punti per raggiunger il gradino Fit 3.4, piazzamento davvero di rilievo per un Over 60. Lavia si augura di essere un esempio per le nuove generazioni che spesso si arrendono alle prime difficoltà.

dal Messaggero Veneto del 21 ottobre 2014

 

Toogle Left